Me ne vado

               

Foto di Stefania Valletta

 

 

ME NE VADO

Testo e regia di Anna Piscopo
Con Marial Bajma Riva e Anna Piscopo
Produzione BAM Teatro
Testo inedito – prima rappresentazione
(autrice e interpreti under 35)
Finalista Premio InDivenire Roma
Vincitore Residenza Humus 2024-Artisti nei territori

 

 

Me ne vado è un dramma sul tema dell’attesa (intesa come dimensione ontologica).
Oggetto dell’ attesa in questo caso è un’alluvione che ha una dimensione più simbolica che realistica. L’alluvione come metafora di punizione divina o invece di salvezza, ma il suo “non arrivare” nega lo sviluppo di ogni senso possibile.
Il testo è costruito attorno a due personaggi, immobili nel pensiero in uno spazio ai confini della realtà.
Carina e Dolores esistono insieme, come un’unità drammaturgicamente inscindibile, nonostante abbiano un loro personale vissuto che di tanto in tanto viene fuori con evidente differenza.
La loro funzione sembra esaurirsi nella dimensione della coppia presente: né i ricordi, né la presa di coscienza del perché si trovano lì (si saprà nella rievocazione, di un massacro che hanno commesso) le modifica, determinando un cambio nell’azione.
Condensato in un atto unico, il testo cerca di rispettare, scena dopo scena, un principio di simmetria per cui le situazioni si riflettono, come un gioco di specchi, annunciando epifanie e piccole variazioni
Il testo, infatti, esprime l’idea dell’impossibilità della salvezza. Al termine del racconto, quando finalmente l’alluvione sembra che stia per arrivare davvero, i due personaggi si dividono nella parola (una dice di andare, l’altra di restare), ma di fatto i loro corpi restano immobili e insieme, uniti, a ribadire l’elemento della crudeltà- che intendo come disarmonia tra corpo e parola-tra senso e non senso.

Anna Piscopo

Tournée

  • 02-mag-2024 Roma – V Edizione inDivenire Festival – Spazio Diamante – ore 19.30
  • 22-giu-2024 Matera – Humus 2024|Artisti nei territori – IAC Centro Arti Integrate